top of page

Oscar Boscolo

La mia avventura nell’ambito dello yoga nasce attorno gli anni 2000, anni in cui sentivo questa grande esigenza di trovare uno spazio riservato a me, perché avevo una grossa difficoltà in ambito familiare.

Come ben sappiamo le cose non avvengono per caso, quindi contattai un bravo insegnante di yoga, Giorgio Astolfi, di Hatha Yoga e iniziai il mio percorso.
Per alcuni anni sono rimasto in quella condizione di allievo attento, tanto che la cosa mi incuriosiva sempre di più e pensavo: "ma guarda che strano questo yoga, queste posizioni, le asana, le respirazioni, il pranayama però, però..mi piace ok….”
Ed ho proseguito per un bel po' di anni fino ad accorgermi che mi sarebbe piaciuto trasmettere questa conoscenza ad altre persone.
Chiedendo aiuto al mio insegnante, iniziai un percorso formativo sotto la sua guida.

Aiutare se stessi per poter aiutare una persona cara nella malattia.

Il destino mi aveva riservato una brutta sorpresa e la malattia di mia moglie, la Sclerosi Multipla, mi portò ad avere tutta l’attenzione su di lei.

Così è iniziato il mio percorso di assistenza nei confronti della disabilità e tale impegno diventava di mese in mese sempre più intenso e gravoso. Mi sentivo come una batteria scarica, e il bisogno di aver uno spazio in cui poter ricaricare le energie era sempre più grande.

E proprio durante gli incontri di yoga la mente si liberava e le difficoltà diventavano più sopportabili.
La mia esperienza personale mi ha permesso di comprendere che lo yoga aiuta anche le persone che aiutano le persone in difficoltà.

Dal 2001 al 2003 ho frequentato il corso triennale prendendo così il diploma da insegnante.

Nel 2005 inizia la mia esperienza nel mondo di Kundalini Yoga, da cui ho appreso i mantra che ho poi inseririto nelle mie lezioni di yoga. 

Dal 2005 al 2009 ho frequentato il corso di aggiornamento quadriennale di Gabriella Cella a Piacenza lo “Yoga Ratna”, il gioiello dello yoga, che tiene particolarmente conto della potenza e della forza empatica degli elementi della natura.

Nel 2008 ho sentito la necessità di seguire un corso di meditazione “la meditazione Vipassana” per un’ascolto più profondo del mio sentire.

Dal 2011 ad oggi la mia attenzione si è rivolta al suono e alle vibrazioni sonore e approfondendo tali interessi ho seguito un corso di Nada Yoga-mantra e canto armonico con Riccardo Misto musicoterapeuta e successivamente con Sergio di Loreto un corso di “Yoga del suono” con l’utilizzo delle campane Tibetane e il “bagno sonoro Vibrazionale".

In questo ultimo periodo ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare Shanti e di approfondire un altro aspetto dello yoga che mi mancava iniziando il percorso dello “Yoga su misura

Lo yoga su misura non è un nuovo stile di yoga, bensì un metodo che utilizza le stesse pratiche dello yoga, ma tiene particolarmente conto delle caratteristiche fisiche, energetiche e motivazionali per permettere alla persona di evolvere consapevolmente sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Possa questa mia esperienza personale portare un contributo per quanti vorranno intraprendere un’esperienza nel campo dello Yoga, per un processo evolutivo di crescita personale e del genere umano.

Om Shanti

Oscar

ATTIVITA' PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L. 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013)

bottom of page